Khadi Olio per Capelli Ayurvedico Rose Repair





Un olio equilibrante e antiossidante indicato per pelli grasse e acneiche e capelli deboli, fini e sfibrati, nutre in profondità donando luce e morbidezza.
L'Olio di Semi di Vinaccioli di Dandelion risulta molto delicato, dal tocco secco e dalla consistenza fine, grazie alla sua texture si assorbe rapidamente, non lascia residui, non unge e non ostruisce i pori. Ha un effetto nutriente, equilibrante, emolliente e rinforzante alleandosi contro gli effetti del tempo e contrastando secchezza e aridità di pelle e capelli. Un olio adatto a tutti i tipi di pelle, dalla più sensibile a quella più esigente e a tutti i tipi di capelli. Se utilizzato in formulazioni cosmetiche risulta indicato anche per il trattamento della pelle grassa e acneica in quanto non comedogenico beneficiando delle proprietà di questo prezioso elisir con proprietà altamente antinfiammatorie e antiossidanti. Presta attenzione ad inserirlo nella fase a freddo della preparazione poiché si tratta di olio termolabile ovvero sensibile al calore. Inoltre è un ottimo olio vettore per consentire ad altri principi attivi ed oli essenziali di penetrare e svolgere la loro funzione in profondità.
I Vinaccioli sono piccoli semi contenuti negli acini d'Uva (Vitis vinifera). Ogni acino contiene da uno a quattro Vinaccioli, dalla quale viene estratto, pressato a freddo, una notevole quantità d'olio. Sottoprodotto dell'industria enologica, l'Olio di Vinaccioli è molto apprezzato dal settore cosmetico grazie alla sua composizione ricca di acidi grassi essenziali polinsaturi (vitamina F) come l'acido linoleico (omega-6), acidi grassi monoinsaturi (acido oleico - omega-9) e acidi grassi saturi come l'acido palmitico. Tra i componenti attivi emergono composti fenolici (oligomeri pro-cianidici e procianidinici) dallìazione anti-radicale, proteggono i tessuti dalla degenerazione e la vitamina E (antiossidante naturale). Il contenuto in vitamina E è modesto se paragonato a quello di altri oli vegetali, come l'Olio di Germe di Grano, di Mais, di Soia o di Girasole. La mancanza dell'effetto antiossidante di questa vitamina è comunque ampiamente compensato dalla ricchezza in polifenoli, caratteristica peculiare e pressoché esclusiva di questo elisir.
In campo cosmetico se ne sfrutta l'azione antiossidante, che protegge la pelle dall'invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. L'Olio di Semi di Vinaccioli applicato sulla cute ha anche proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare. Utilizzato come ingrediente cosmetico infatti, rappresenta una risorsa essenziale per combattere i segni del tempo e contro lo stress ossidativo indotto da fattori esterni. Svolge una azione emolliente e nutre in profondità la pelle.
Inoltre contribuisce a regolare la produzione sebo, questo vale anche per il cuoio capelluto infatti se utilizzo come ingrediente di bellezza per i capelli, contribuirà a mantenere e nutrire profondamente la fibra capillare, risultando un elemento essenziale per il trattamento dei capelli fini, secchi e danneggiati. Un utilizzo continuativo contribuirà a rendere la chioma morbida e setosa, svolgendo un'azione rinforzante e favorendo la crescita sana.
Può essere utilizzato in purezza sui capelli e sulla pelle di viso e corpo, nei cosmetici acquistati o realizzati in casa per la formulazione di saponi, detergenti, emulsioni, creme ed elisir per la pelle, balsami e stick labbra emollienti, prodotti solari, cosmetici per capelli, inserito nella fase grassa della formulazione in percentuale variabile a seconda del risultato desiderato.
Utilizzalo in sinergia con:
Vitis vinifera (Grape) seed oil