Phitofilos Fieno Greco (Methi)
Una polvere pura di Fieno Greco rinforzante ed emolliente indicata per tutti i tipi di capelli, rispetta la nuance di base donando morbidezza e luminosità.
Il Fieno Greco della collezione I Semplici di Phitofilos è una polvere pura e finissima che può essere impiegata per trattamenti rinforzanti, emollienti, condizionanti o stimolanti su tutti i tipi di capelli. Ottenuto dalla polverizzazione dei semi di Methi, è un ingrediente prezioso in grado di regolare la produzione di sebo prendendosi cura del cuoio capelluto mentre dona corpo e vitalità alla chioma.
Il Fieno Greco è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose. Originario del Medio Oriente e del Nord Africa è una delle più antiche piante medicinali con effetti salutari riconosciuti da millenni.
In cosmesi è una delle erbe più utilizzate per i trattamenti tricologici grazie al suo alto contenuto di saponine, mucillagini, trigonellina, flavonoidi, olio essenziale, lipidi, proteine, vitamine del gruppo B, ferro, manganese, silicio, calcio e fosforo che lo rendono un elemento funzionale e poliedrico per affrontare numerose necessità:
- Per contrastare la caduta eccessiva dei capelli e donare setosità e morbidezza agli stessi.
- Come rimedio efficace per cuti seborroiche.
- Per far scaricare gradualmente l'intensità dei toni ottenuti con l'Hennè altre erbe tintorie.
- Come ingrediente principale nelle miscele No/Low Poo (shampoo alternativo con erbe) svolgendo una funzione altamente condizionante e purificante del cuoio capelluto.
- Per il trattamento dei capelli biondi, anche chiarissimi, poiché non possiede alcun pigmento in grado di alterare la nuance di base.
- Nei cataplasmi per il viso viene utilizzata tradizionalmente, anche in sinergia con il Neem, per il trattamento della pelle grassa, problematica e sensibile donando luminosità e confort.
Miscela la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino ad ottenere una pastella cremosa non troppo densa. Lascia riposare il composto in un contenitore chiuso ermeticamente per 10-12 ore per consentirne la corretta idratazione. Applica sui capelli leggermente detersi ed appena inumiditi, con un pennello o con le mani, copri con pellicola per alimenti o una cuffia e lascia in posa in un tempo variabile tra i 20 ed i 45 minuti. Dopo il tempo previsto, risciacqua accuratamente e procedi con la normale asciugatura.
- Quantità consigliata di polvere: 50g di polvere sono sufficienti per ottenere un composto utile per un trattamento su capelli medio lunghi.
- Consistenza: una volta preparata la pastella puoi aggiungere il Gel Pastellante al fine di rendere ancora più comodo e pratico il trattamento, aiuta ad evitare lo sgocciolamento durante la posa e rende il composto cremoso, facile da applicare e da risciacquare.
- Shampoo: prima di applicare il Fieno Greco, detergi delicatamente la chioma sfruttando le caratteristiche lenitive e purificanti dello Shampoo Delicato con Altea e Calendula.
- Accorgimenti: se senti la necessità di detergere il cuoio capelluto dopo il trattamento è preferibile utilizzare il Co-Wash Districante.
- Nuance: non altera la nuance di base.
- No/Loo Poo: utilizzalo come ingrediente "condizionante" da solo o in sinergia con altre erbe con caratteristiche idonee alle esigenze di cuoio capelluto e capelli.
- Balsamo: concludi il trattamento applicando il Balsamo Delicato sulle lunghezze dei capelli fino alle punte, lascialo agire un paio di minuti quindi risciacqua.
- Leave in: utilizzalo in combinazione con lo Spray Anticrespo.
Trigonella foenum graecum (Methi) seed powder