




Un ingrediente emolliente e setificante indicato per tutti i tipi di pelle e capelli, protegge, leviga e nutre in profondità donando elasticità e morbidezza.
Il Coco-Caprylate di Dandelion, conosciuto anche con il nome di Coco-Silicone è un estere di origine naturale, derivato da alcoli grassi dell'Olio di Cocco. Il suo tocco eccezionale gli conferisce proprietà simili ai siliconi sintetici nei cosmetici, ma è un composto completamente diverso e molto più rispettoso dell'ambiente.
I siliconi sintetici sono polimeri a base di silicio. Molto utilizzati nei cosmetici non biologici (methicone, dimeticone, cyclomethicone, cyclopentasiloxane, cyclohexasiloxane e dei loro numerosi derivati), questi oli sintetici più o meno volatili consentono di adattare la sensazione e la consistenza dei prodotti alle esigenze dell'utente. Il loro principale svantaggio, oltre ad essere prodotti in modo non ecologico, è che non sono molto biodegradabili. Onnipresenti tra le altre cose nella cura dei capelli e negli shampoo, i siliconi mascherano il capello, lo riparano apparente e temporaneamente, portano lucentezza, facilitano lo styling...ma a lungo termine soffocano e appesantiscono, creando assuefazione e dipendenza. Una volta interrotti questi trattamenti infatti la chioma si mostrerà per quel che è realmente, tornerà ad essere molto secca e crespa, il che porterà alla ripresa dell'applicazione dei prodotti siliconici...”un cane che si morde la coda”. Al contrario, il Coco-Silicone di origine naturale, è facilmente e rapidamente biodegradabile, protegge, liscia e dona lucentezza ai capelli senza appesantirli o soffocarli. Inoltre non ostruisce i pori della pelle, non comedogeno, consentendo la corretta ossigenazione dei tessuti.
Nello specifico, utilizzato per la formulazione di cosmetici destinati alla bellezza della pelle, questo olio secco vanta numerose proprietà:
Particolarmente indicato per il trattamento dei capelli secchi e disidratati, danneggiati da trattamenti chimici invasivi, opachi e con doppie punte. Ottimo per lo styling dei capelli ricci, ribelli e/o crespi.
Come ingrediente per la bellezza dei capelli, è noto per le sue proprietà:
Utilizzalo come un comune olio vegetale, in purezza direttamente su pelle e capelli umidi, miscelato alla fase oleosa per creare un'emulsione o semplicemente addizionato alle tue preparazioni oleose per creare sieri e balsami.
Il Coco-Caprylate è un ingrediente cosmetico multifunzionale ideale dunque per una infinità di combinazioni d'uso:
Il dosaggio classico consigliato varia dal 3 al 20%, sul peso totale della preparazione, a seconda della destinazione d'uso. Può essere riscaldato senza problemi o utilizzato a freddo in base al tipo di formula. Risulta stabile in un ampio range di pH.
Coco-caprylate