Dandelion Olio Essenziale di Lavanda
Dandelion Olio Essenziale di Lavanda

Dandelion Olio Essenziale di Lavanda

Disponibile
10,89 €
Tasse incluse

Un olio essenziale fortificante e lenitivo indicato per tutti i tipi di pelle e capelli. Il suo profumo dolce e floreale rilassa la mente e calma lo spirito.

Volume
  • 10 ml

Descrizione

L'Olio Essenziale di Lavanda di Dandelion è molto apprezzato per il suo profumo calmante, il gusto fresco e la vasta gamma di usi. Il caratteristico profumo floreale ed emotivo viene utilizzato in prodotti per la cura personale sia degli uomini che delle donne, impiegato per la formulazione di profumi, acqua di colonia, articoli da toeletta e cosmetici in generale. Utilizzato in campo cosmetico o topico in generale, è noto per i suoi effetti benefici sulla cute, migliorandone l'aspetto e la consistenza e promuovendo bagliore, luminosità e tonicità. In tal modo, rallenta gli effetti del tempo e riduce i segni di acne e altre condizioni della pelle soggetta a disagio. Sui capelli svolge una funzione equilibrante e protettiva grazie all'alta concentrazione di antiossidanti donando forza ed estrema luminosità. Armonizza la raffinatezza delle tue preparazioni aggiudicandosi la nota media di cuore nella piramide olfattiva.

Lavandula angustifolia è una pianta perenne sempreverde che produce l'olio essenziale più usato al mondo da oltre 2500 anni. Fiorente nei climi oceanici con terreno asciutto, roccioso e sabbioso, la Lavanda si trova nella regione mediterranea, in Europa, Africa, Isole Canarie, Medio Oriente e India. L'olio essenziale viene estratto da questa vecchia pianta erbacea attraverso un processo di distillazione a vapore dei suoi fiori. La parola "Lavanda" deriva dal latino "lavo", che significa "lavare" poiché i benefici dell'olio sono stati impiegati principalmente nei bagni igienici e nel bucato anche grazie alle sue proprietà aromatiche specifiche. Secondo alcuni script storici, gli scopi dell'Olio Essenziale di Lavanda vanno dai medicinali ai religiosi. È stato infatti usato per pulire le ferite, lenire le irritazioni della pelle e i lividi. Esistono altri usi antichi come la mummificazione e gli egiziani lo usavano come profumiere, mentre i romani usavano questa pianta solo per il bagno o in cucina. In alcune pratiche petrolifere è un olio multiuso con proprietà antinfiammatorie, antimicotiche, antidepressive, antisettiche, antibatteriche e antimicrobiche, ha anche effetti antispasmodici, analgesici, disintossicanti, ipotensivi e sedativi. Tutte queste proprietà menzionate lo rendono il re degli olii essenziali.

Con i suoi principali componenti biochimici quali monoterpeni (z-beta-ocimene e E-beta-ocimene), monoterpenoli (linalolo, terpinene-4-olo) e esteri terpenici (linalil acetato e lavandulil acetato), l'Olio di Lavanda non solo aumenta le potenti proprietà antinfiammatorie ma è anche ultra lenitivo per la pelle con un profumo terapeutico. Inoltre è naturalmente antibatterico, il che significa che contrasta i batteri che causano l'acne, questo rende il fiore viola perfetto per prevenire, calmare e guarire i dolorosi inestetismi tipici dell'acne. Rinforza l'idratazione della pelle e bilancia la produzione di sebo in modo da ottenere sollievo da prurito e infiammazione, svolge una forte azione calmante sulla pelle per aiutare a ridurre arrossamenti, macchie e cicatrici da acne. Le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono ideale anche per lenire e trattare la pelle irritata o arrossata dal sole, dalle punture di insetti o dai batteri. Le sue proprietà antisettiche svolgono una funzione riparatrice supportando l'epidermide per guarire più velocemente, combattendo e prevenendo ulteriori infezioni. Inoltre è una potente fonte di antiossidanti e altri benefici fitochimici, che lo rendono utile per combattere i segni dell'invecchiamento precoce, non solo, gli antiossidanti combattono i danni dei radicali liberi causati da fattori di stress ambientale come i raggi UV e l'inquinamento.

L'Olio Essenziale di Lavanda può essere efficacemente usato nel trattamento della caduta dei capelli, questo perché combina le sue naturali qualità antisettiche con il miglioramento della circolazione sanguigna del cuoio capelluto, mentre allo stesso tempo nutre i capelli e lubrifica il cuoio capelluto. Inoltre viene ampiamente utilizzato per trattare l'insonnia, lo stress, l'ansia e la depressione, che sono ulteriori cause di perdita di capelli, poiché queste condizioni inibiscono la buona circolazione sanguigna in tutto il corpo. Un prezioso olio essenziale che nutre in profondità e crea una barriera protettiva che impedisce la disidratazione della pelle, compreso il cuoio capelluto, questa caratteristica, insieme alle sue potenti proprietà antisettiche e antinfiammatorie, lo rende un rimedio efficace e completamente naturale per combattere la forfora e la caduta dei capelli. Lubrifica il cuoio capelluto, aiuta a bilanciare la produzione di sebo, nutre i capelli e idrata il cuoio capelluto, mentre calma i sensi con il piacevole profumo fresco e floreale.

Aromaterapia: nota di cuore.

L'Olio Essenziale di Lavanda è uno degli oli essenziali più popolari e versatili utilizzati nell'aromaterapia. Ha una fragranza fresca e intensa, floreale, dal sottotono erbaceo con morbide sfumature legnose. Con un aroma calmante ed emotivo, questo olio viene utilizzato per effetti rilassanti sul corpo e la mente, ha un effetto ansiolitico o attenuante per ansia, stress e depressioni coadiuvando la calma mentale e la pace interiore. Le sue molteplici proprietà lo rendono molto utile anche per il trattamento di allergie, insonnia, nausea e sindrome premestruale riducendo i sintomi emotivi tipici di questa fase.

La sua fragranza si fonde bene con:

  • Oli Essenziali: Ylang-Ylang, Tea Tree, Palma Rosa, Cedro, Arancia Amara e Geranio.
  • Idrolati: Camomilla e Lavanda.
  • Oli Vegetali: Mandorle Dolci, Nocciolo di Albicocca, Cocco, Semi di Lino o Borragine.
  • Burri: Karitè, Vaniglia, Mango, Murumuru o Mandorle.

Diffusione emozionale:

"La meditazione è una delle migliori tecniche per combattere lo stress e rafforzare il tuo essere. Se hai bisogno di rilassarti alla fine di una lunga giornata usa questa miscela aromaterapica nel tuo diffusore d'olio per ottenere le coccole tanto necessarie e rivitalizzare i tuoi sensi".

Diluizione in acqua:

  • 1 goccia di Olio Essenziale di Lavanda
  • 1 goccia di Olio Essenziale di Tea Tree
  • 1 goccia di Olio Essenziale di Cedro

Diluizione in olio:

  • 10 ml Olio Vegetale di Jojoba

Dettagli del prodotto

PAO:
6 mesi
Made in:
Italy
DNL-OE007

Modo d'uso

Nei cosmetici acquistati o realizzati in casa, viene inserito nella fase fredda (C) della preparazione, in percentuale variabile a seconda della formulazione e della destinazione d'uso.

  • Diffusore: aggiungi 3-4 gocce di olio essenziale al diffusore, con acqua.
  • Diffusore a lamelle: aggiungi 3-5 gocce di olio essenziale nel contenitore, con olio vettore.
  • Per il massaggio: diluisci 10 gocce in 50 ml del tuo olio vettore preferito (ad es. oli di Argan, Oliva, Jojoba o Mandorle) per viso e corpo.

Pratica per una diffusione sicura:

  • Armonizza la terapia aromaterapica utilizzando oli essenziali di note diverse (testa, cuore e note di base) per creare la sinergia perfetta.
  • Diffondi in un'area aperta e ben ventilata.
  • Tieni i bambini lontano dalla linea diretta di nebbia.
  • Diffondi in intervalli di 30-60 minuti con ampi periodi di pausa per un utilizzo sicuro ed efficace.

Precauzioni:

  • Gli oli essenziali sono sensibili alle radiazioni UV e alla progressiva evaporazione dei loro componenti. È quindi indispensabile conservarli ben chiusi ed al riparo dalla luce ad una temperatura compresa tra 5° C e 40° C.
  • Non usare durante la gravidanza e durante l'allattamento o nei bambini di età inferiore a 10 anni.
  • Irritante allo stato puro, utilizzare solo in diluizione con altre materie prime cosmetiche.
  • Non ingerire.
  • Non inalare direttamente dalla bottiglia, ciò potrebbe causare irritazione al naso e alla gola.
  • Tieni lontano dalla portata dei bambini.
  • Evita il contatto con gli occhi.

Consigli

Può essere utilizzato per la formulazione di saponi, detergenti, emulsioni, creme ed elisir per la pelle, elisir aromaterapici, balsami e cosmetici per capelli. Per l'utilizzo nella formulazione di oli per la bellezza e l'igiene del corpo, creme, lozioni e cosmetici per la chioma utilizza moderatamente in percentuale:

  • Da 0,25% ad un massimo di 1,5% a seconda delle esigenze personali.
  • Da 0,25% ad un massimo di 1% per tutte le preparazioni destinate alla pelle giovane, sensibile, predisposta ad allergie e facilmente irritabili.
  • Da 0,5% ad un massimo di 1% per il viso.
  • Per la pratica di diffusione armonizza la terapia aromaterapica utilizzando oli essenziali di note diverse (testa, cuore e note di base) per creare la sinergia perfetta.

Caratteristiche

  • Punto di infiammabilità: 71 °C.

INCI

Lavandula angustifolia (Lavender) oil

Sulla base di 0 recensioni - 0 1 2 3 4 0/5
Filtro:
0 1 2 3 4 (0)
0 1 2 3 0 (0)
0 1 2 0 1 (0)
0 1 0 1 2 (0)
0 0 1 2 3 (0)

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista desideri