• -20%
Phitofilos Katam
Phitofilos Katam

Phitofilos Katam

Disponibile
8,71 € 10,89 € -20%
Tasse incluse

Una polvere pura di Katam antiossidante e riflessante indicata per tutti i tipi di capelli, dona varie tonalità di castano violaceo dal carattere freddo.

Peso
  • 100 g

Descrizione

Il Katam della collezione I Semplici di Phitofilos è composto da pura polvere di Bruxus dioica finemente micronizzata. Indicata per tutti i tipi di capelli è perfetta per donare varie gradazioni di castano dal più chiaro al più scuro e intenso, a seconda delle modalità d'impiego, con sfumature violacee e dal carattere freddo.

Il Katam è un arbusto appartenente alla famiglia delle Buxaceae che cresce spontaneamente principalmente nelle zone aride, desertiche e rocciose dello Yemen. Proprio qui infatti si riesce a trovare la qualità colorante migliore della pianta stessa. Dalle sue foglie essiccate e micronizzate si ottiene una polvere tintoria di color verde, molto simile a quella dell'Indigofera, alias Henné Nero. Anche nel pigmento sprigionato le due polveri si somigliano, contenendo alcuni principi coloranti comuni.

Il solo Katam non è in grado di aderire al capello perfettamente e in modo duraturo donando riflessi che tendono a svanire più o meno rapidamente. Utilizzalo in combinazione con altre erbe tintorio-riflessanti ed all'Hennè rosso per trarne il massimo beneficio. Su fondi castano-chiaro, senza o con presenza di capelli bianchi, dona nuance più scure e fredde, sui toni legnosi del castano medio. Inoltre può essere abbinato ad esempio alla Miscela Mallo di Noce per ottenere nuance brune molto profonde, oppure utile per comporre tonalità mogano utilizzandolo in combinazione ad esempio al Rosso Ciliegia. Ove sia presente una buona percentuale di bianchi (sopra il 10-15% dell'intera capigliatura) o sui capelli biondi soprattutto se decolorati, è necessario procedere con un doppio passaggio di copertura e riflesso:

  • Il primo passaggio con Henné Rosso in un tempo variabile tra i 10 e i 40 minuti.
  • Il secondo con Katam in un tempo variabile tra i 40 e i 120 minuti.

Il primo passaggio è ciò che viene definito "pre-mordenzatura", si crea una buona base di appoggio al pigmento e si porta una prima copertura sui bianchi. Il secondo donerà il colore vero e proprio che vira la nuance sui toni scuri del castano con un risultato intenso più visibile dopo un paio di giorni dal trattamento.

Dettagli del prodotto

Collezione:
Phitofilos I Semplici
PAO:
12 mesi
Certificato:
Vegan OK
Made in:
Italy
PTF-ERB087
8052204370993

Modo d'uso

Miscela la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino ad ottenere una pastella cremosa non troppo densa. Applica sui capelli leggermente detersi ed appena inumiditi, con un pennello o con le mani, avendo l'accortezza di indossare i guanti, copri con pellicola per alimenti o una cuffia e lasciare in posa in un tempo variabile tra i 40 ed i 120 minuti, a seconda del risultato desiderato e del fondo di partenza. Dopo il tempo previsto, risciacqua accuratamente e procedi con la normale asciugatura.

Consigli

  • Consistenza: una volta preparata la pastella puoi aggiungere il Gel Pastellante al fine di rendere ancora più comodo e pratico il trattamento, aiuta ad evitare lo sgocciolamento durante la posa e rende il composto cremoso, facile da applicare e da risciacquare.
  • Shampoo: prima di applicare Katam, detergi delicatamente la chioma sfruttando le caratteristiche lenitive e purificanti dello Shampoo Delicato con Altea e Calendula.
  • Accorgimenti: proteggi, al fine di evitare la colorazione cutanea, l'attaccatura dell'intero cuoio capelluto, stendendo un velo di crema o di olio prima di applicare la pastella d'erbe. Non lavare i capelli per le successive 48-72 ore per consentire il corretto attecchimento dei pigmenti. Se senti la necessità di detergere il cuoio capelluto dopo il trattamento tintorio è preferibile utilizzare il Co-Wash Districante.
  • Nuance: su fondi castani dona tonalità legnose-violacee con una posa dai 40 ai 90 minuti. Lucidante con leggeri effetti violacei su fondi scuri dai 60 ai 90 minuti. Sui biondi porta la nuance verso toni castani più o meno intensi a seconda delle modalità di impiego con un tempo di posa variabile dai 10 ai 60 minuti, a seconda dell'intensità di nuance che vuoi ottenere e previa applicazione di Hennè Rosso N.1, N.2 o N.3.
  • Balsamo: concludi il trattamento applicando il Balsamo Delicato sulle lunghezze dei capelli fino alle punte, lascialo agire un paio di minuti quindi risciacqua.
  • Leave in: utilizzalo in combinazione con lo Spray Anticrespo.
  • Per i lavaggi successivi: mantieni la nuance piena e brillante sfruttando il potere riflessante dello Shampoo Riflesso Castano con Mallo e Indigofera.

INCI

Bruxus dioica (Katam) leaf powder

Sulla base di 0 recensioni - 0 1 2 3 4 0/5
Filtro:
0 1 2 3 4 (0)
0 1 2 3 0 (0)
0 1 2 0 1 (0)
0 1 0 1 2 (0)
0 0 1 2 3 (0)

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista desideri