Phitofilos Rabarbaro

Phitofilos Rabarbaro

1 Recensioni
Disponibile
6,69 €
Tasse incluse

Una polvere pura di Rabarbaro riflessante ed illuminante indicata per capelli da biondo chiari a castano chiari, idrata e dona riflessi dorati molto intensi.

Peso
  • 100 g

 

Il Rabarbaro della collezione I Semplici di Phitofilos è una polvere pura e finissima che può essere impiegata per trattamenti purificanti, illuminanti o equilibranti su capelli spenti e atoni e cuti grasse e seborroiche. Ottenuta dalla polverizzazione della sola radice di questa pianta, è un ingrediente prezioso in grado di regolare la produzione di sebo prendendosi cura del cuoio capelluto mentre dona corpo e vitalità alla chioma.

Il Rabarbaro è una pianta officinale perenne originaria della Cina e del Tibet largamente utilizzata nella medicina tradizionale cinese e in fitoterapia. Ha notevoli proprietà tintorie, conosciute e apprezzate sin da tempi remoti in ambito tessile, in Tibet ad esempio è la principale sostanza utilizzata per colorare i tappeti di giallo o arancio. Oltre alle proprietà tintorie e all’utilizzo in ambito medicinale e culinario, la sua polvere di rizoma è molto apprezzata in ambito cosmetico per i suoi principi attivi. Svolge un’azione antiossidante e detergente e, grazie alla forte presenza di polifenoli e tannini, aiuta a mantenere la pelle giovane.

Utilizza questa polvere vegetale anche in miscela con altre piante non tintorie, quali la Cassia obovata o lo Ziziphus, capaci di donare lucentezza al capello e al contempo di smorzarne i toni intensi e caldi. In alternativa si sposa perfettamente in miscela con polveri di Camomilla o Mallo di noce o Robbia, anche con una piccola quantità di Henné Rosso, per donare una sfumatura naturale di riflesso caldo ai capelli biondo scuro e castano chiaro. In questo modo si potranno ottenere toni dal biondo intenso all'albicocca. Inoltre la polvere risente fortemente dell'ambiente in cui opera, infatti in ambiente acido assume una colorazione giallo intenso mentre in ambiente alcalino vira verso tonalità più calde, arancione/mattone acceso. Per cui a seconda dei risultati che vuoi ottenere, opta per:

  • Veicoli acidi: diluizione con acqua e allume di potassio.
  • Veicoli alcalini: diluizione con acqua e bicarbonato di sodio. 

Utilizzata in purezza non consente di raggiungere nuance intense e persistenti non essendo in grado di aderire al capello. Utilizzala come tonalizzante in combinazione con altre erbe tintorio-riflessanti e con Hennè N.1 a seconda della tonalità che desideri raggiungere e della nuance di base. Ottimo utilizzato in purezza anche in presenza di capelli bianchi su basi biondo chiare ma per ottenere risultati eccellenti su fondi castano chiari è necessario procedere con un doppio passaggio di copertura e riflesso:

  • Il primo passaggio con Henné Rosso N.1 in un tempo variabile tra i 15 e i 60 minuti.
  • Il secondo passaggio con Rabarbaro in sinergia con altre erbe ed Hennè Rosso N.1 in un tempo variabile tra i 40 e i 90 minuti.

Il primo passaggio è ciò che viene definito "pre-mordenzatura", si crea una buona base di appoggio al pigmento e si porta una prima copertura sui bianchi. Il secondo donerà il colore vero e proprio con un risultato intenso più visibile dopo un paio di giorni dal trattamento.

Infine, se utilizzato per una durata di applicazione breve e in una pastella molto liquida, è un ottimo aiuto per biondi chiari o per mèches-colpi di sole ormai opachi, donando ad esse nuova luce e rinvigorendo le loro tonalità accese e dorate.

Collezione:
Phitofilos I Semplici
PAO:
12 mesi
Certificato:
Vegan OK
Made in:
Italy
PTF-ERB069
8052204370313

Miscela la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino ad ottenere una pastella cremosa non troppo densa. Applica sui capelli leggermente detersi ed appena inumiditi, con un pennello o con le mani, avendo l'accortezza di indossare i guanti, copri con pellicola per alimenti o una cuffia e lasciare in posa in un tempo variabile tra i 10 ed i 90 minuti, a seconda del risultato desiderato e del fondo di partenza. Dopo il tempo previsto, risciacqua accuratamente e procedi con la normale asciugatura.

  • Quantità consigliata di polvere:
    50g per capelli corti, fino a sopra le spalle
    100g per capelli lunghi, fino a sotto le spalle
    150g per capelli molto lunghi, fino a metà schiena
  • Consistenza: una volta preparata la pastella puoi aggiungere il Gel Pastellante al fine di rendere ancora più comodo e pratico il trattamento, aiuta ad evitare lo sgocciolamento durante la posa e rende il composto cremoso, facile da applicare e da risciacquare.
  • Shampoo: prima di applicare il Rabarbaro, detergi delicatamente la chioma sfruttando le caratteristiche lenitive e purificanti dello Shampoo Delicato con Altea e Calendula.
  • Accorgimenti: proteggi, al fine di evitare la colorazione cutanea, l'attaccatura dell'intero cuoio capelluto, stendendo un velo di crema o di olio prima di applicare la pastella d'erbe. Non lavare i capelli per le successive 48-72 ore per consentire il corretto attecchimento dei pigmenti. Se senti la necessità di detergere il cuoio capelluto dopo il trattamento tintorio è preferibile utilizzare il Co-Wash Districante.
  • Nuance: utilizzato in purezza, su fondi biondi e biondo chiari dona tonalità giallo-oro molto intenso e acceso con un tempo di posa variabile dai 10 ai 90 minuti a seconda dell'intensità di nuance che vuoi ottenere, ponendo attenzione alla progressione dello sviluppo del colore. Lucidante su fondi biondo scuri o castano chiari dai 45 ai 60 minuti.
  • Balsamo: concludi il trattamento applicando il Balsamo Delicato sulle lunghezze dei capelli fino alle punte, lascialo agire un paio di minuti quindi risciacqua.
  • Leave in: utilizzalo in combinazione con lo Spray Anticrespo.
  • Per i lavaggi successivi: mantieni la nuance piena e brillante sfruttando il potere riflessante dello Shampoo Riflesso Biondo con Hennè.

Rheum Officinale (Rhubarb) root powder

1 Recensioni

Riflessi dorati bellissimi
Ottimo prodotto, lo utilizzo nel mio mix con la lawsonia (Cassandra o Tazarine o MDH), un tocco di curcuma e infuso di camomilla calda, per ottenere un magnifico rame dorato caldo.
Da CLARIDA il 31/05/2020

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista desideri