Phitofilos Legno di Campeggio
Phitofilos Legno di Campeggio

Phitofilos Legno di Campeggio

Disponibile
9,39 €
Tasse incluse

Una polvere pura di legno di campeggio tonalizzante e riflessante, dona varie sfumature dai colori castano ramati, mattone fino al viola cupo ed intenso.

Peso
  • 100 g

Descrizione

Il Legno di Campeggio della collezione I Semplici di Phitofilos, finemente micronizzata, è indicata per tutti i tipi di capelli ed adatta per ottenere nuance di varie tonalità a seconda della percentuale impiegata nei mix tintori personalizzati e al colore di base dei capelli.

Ricavato da un grande albero, alto fino a 15 m è originario della Baia di Campeche in Messico. La specie era già nota agli Aztechi, il suo nome deriva dal greco haima-atos, sangue + xylon, legno, la cui traduzione completa significa "legno di sangue". Per l'utilizzo tintorio viene impiegato il legno scortecciato del tronco e dei rami più grossi con un caratteristico colore rosso-bruno-violaceo. Il principio vegetale colorante di questa pianta è l'ematossilina, sostanza incolore che, in ambiente umido ed in presenza di ossigeno, si trasforma in emateina, intensamente colorata.

La pastella di polvere pura di Campeggio è di solito sconsigliata poiché, non essendo ricca in mucillagini, fa risultare composti disomogenei e scomodi da applicare. Inoltre la polvere risente fortemente dell'ambiente in cui opera, in ambiente acido assume una colorazione violacea intensa mentre in ambiente alcalino vira verso tonalità magenta/ciliegia. Per cui a seconda dei risultati che si vogliono ottenere, si opterà per:

  • Acidi: diluizione con acqua e allume di potassio.
  • Alcalini: diluizione con acqua bicarbonato di sodio. 

Utilizzata in purezza non consente di raggiungere nuance intense e persistenti non essendo in grado di aderire al capello, lasciando un leggero tono ambrato. Utilizzalo come tonalizzante in combinazione con altre erbe tintorio-riflessanti e con Hennè N.2 o N.3 a seconda della tonalità che desideri raggiungere e della nuance di base. Impiegato in purezza con Hennè Rosso donerà nuance castano-ramate di varie gradazioni a seconda del fondo di base. Per ottenere risultati eccellenti sui capelli bianchi è necessario procedere con un doppio passaggio di copertura e riflesso:

  • Il primo passaggio con Henné Rosso in un tempo variabile tra i 15 e i 60 minuti.
  • Il secondo passaggio con Legno di Campeggio in sinergia con altre erbe come Ibisco, Robbia, Sandalo ed Hennè Rosso in un tempo variabile tra i 40 e i 90 minuti. Può anche essere addizionato alla Miscela Campeggio, alla Miscela Mallo di Noce o Nocciola oppure alla Miscela Camomilla per un leggero scurimento del tono dal carattere caldo.

Il primo passaggio è ciò che viene definito "pre-mordenzatura", si crea una buona base di appoggio al pigmento e si porta una prima copertura sui bianchi. Il secondo donerà il colore vero e proprio che vira la nuance sui toni freddi del rosso con un risultato intenso più visibile dopo un paio di giorni dal trattamento.

Dettagli del prodotto

Collezione:
Phitofilos I Semplici
PAO:
12 mesi
Certificato:
Vegan OK
Made in:
Italy
PTF-ERB083
8052204370672

Modo d'uso

Miscela la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino ad ottenere una pastella cremosa non troppo densa. Applica sui capelli leggermente detersi ed appena inumiditi, con un pennello o con le mani, avendo l'accortezza di indossare i guanti, copri con pellicola per alimenti o una cuffia e lasciare in posa in un tempo variabile tra i 30 ed i 90 minuti, a seconda del risultato desiderato e del fondo di partenza. Dopo il tempo previsto, risciacqua accuratamente e procedi con la normale asciugatura.

Consigli

  • Consistenza: non essendo ricca di mucillagini, fa risultare i composti disomogenei e difficili da applicare, una volta preparata la pastella puoi aggiungere il Gel Pastellante al fine di rendere ancora più comodo e pratico il trattamento, aiuta ad evitare lo sgocciolamento durante la posa e rende il composto cremoso, facile da applicare e da risciacquare.
  • Shampoo: prima di applicare Legno di Campeggio, detergi delicatamente la chioma sfruttando le caratteristiche lenitive e purificanti dello Shampoo Delicato con Altea e Calendula.
  • Accorgimenti: proteggi, al fine di evitare la colorazione cutanea, l'attaccatura dell'intero cuoio capelluto, stendendo un velo di crema o di olio prima di applicare la pastella d'erbe. Non lavare i capelli per le successive 48-72 ore per consentire il corretto attecchimento dei pigmenti. Se senti la necessità di detergere il cuoio capelluto dopo il trattamento tintorio è preferibile utilizzare il Co-Wash Districante.
  • Nuance: utilizzata in purezza non consente di ottenere nuance intense e persistenti e non offre alte prestazione sulla copertura dei capelli bianchi. Utilizzalo in sinergia con altre polveri tintorio riflessanti ed Hennè Rosso. Per sfruttare la sua anima fredda e violacea prepara a parte la pastella di Legno Campeggio con aggiunta di bicarbonato di sodio (1 cucchiaio ogni 100 g di polvere). In seguito si può unire, prima dell'applicazione, alla pastella preparata con altre polveri come ad es. Rosso Ciliegia o Miscela Mallo di Noce. Per ottenere riflessi caldi prepara la pastella miscelando tutte le erbe insieme aggiungendo allume di potassio. Utilizzato in abbinamento alla Lawsonia, Henné Rosso N.2 o N.3, alla Miscela Campeggio o alla Miscela Mallo di Noce donerà sfumature rosso mattone. Utilizzato, invece, insieme alla Miscela Camomilla aiuta ad ottenere un leggero scurimento caldo del tono e nuances caramello.
  • Balsamo: concludi il trattamento applicando il Balsamo Delicato sulle lunghezze dei capelli fino alle punte, lascialo agire un paio di minuti quindi risciacqua.
  • Leave in: utilizzalo in combinazione con lo Spray Anticrespo.
  • Per i lavaggi successivi: mantieni la nuance piena e brillante sfruttando il potere riflessante dello Shampoo Riflesso Rosso con Hennè oppure Shampoo Riflesso Castano con Mallo e Indigofera.

INCI

Haematoxylon campechianum (Bloodwood Tree) bark powder

Sulla base di 2 recensioni - 0 1 2 3 4 4,50/5
Filtro:
0 1 2 0 1 (0)
0 1 0 1 2 (0)
0 0 1 2 3 (0)
0 1 2 3 4
(5/5
Colorazione: 0 1 2 3 4
Granulometria: 0 1 2 3 4
Packaging: 0 1 2 3 4
Profumazione: 0 1 2 3 4
Qualità/Prezzo: 0 1 2 3 4
Risciacquo: 0 1 2 3 4

Userò sempre

La uso in abbinata al mallo di noce per realizzare la mia tonalità di colore di capelli. Ovviamente insieme alla lawsonia e le nuance di castano sono particolarissime. Userò sempre.


0 1 2 3 4
(4/5
Colorazione: 0 1 2 3 4
Granulometria: 0 1 2 3 4
Packaging: 0 1 2 3 4
Profumazione: 0 1 2 3 4
Qualità/Prezzo: 0 1 2 3 4
Risciacquo: 0 1 2 3 4

Mischiata con Hennè

Ottima erba tintoria, la uso in aggiunta all'hennè, miscelata con acqua e un pizzico di bicarbonato per rendere il colore più freddo, eliminare ogni riflesso aranciato e ottenere riflessi violacei. Unico neo un po' difficile da sciaquare, ma è la stessa cosa che avviene con l'Alcanna. Per la riflessatura che voglio io comunque è indispensabile.


I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista desideri