Le Erbe di Janas Cassia (Hennè Neutro)





Una polvere pura di legno di campeggio tonalizzante e riflessante, dona varie sfumature dai colori castano ramati, mattone fino al viola cupo ed intenso.
Il Legno di Campeggio della collezione I Semplici di Phitofilos, finemente micronizzata, è indicata per tutti i tipi di capelli ed adatta per ottenere nuance di varie tonalità a seconda della percentuale impiegata nei mix tintori personalizzati e al colore di base dei capelli.
Ricavato da un grande albero, alto fino a 15 m è originario della Baia di Campeche in Messico. La specie era già nota agli Aztechi, il suo nome deriva dal greco haima-atos, sangue + xylon, legno, la cui traduzione completa significa "legno di sangue". Per l'utilizzo tintorio viene impiegato il legno scortecciato del tronco e dei rami più grossi con un caratteristico colore rosso-bruno-violaceo. Il principio vegetale colorante di questa pianta è l'ematossilina, sostanza incolore che, in ambiente umido ed in presenza di ossigeno, si trasforma in emateina, intensamente colorata.
La pastella di polvere pura di Campeggio è di solito sconsigliata poiché, non essendo ricca in mucillagini, fa risultare composti disomogenei e scomodi da applicare. Inoltre la polvere risente fortemente dell'ambiente in cui opera, in ambiente acido assume una colorazione violacea intensa mentre in ambiente alcalino vira verso tonalità magenta/ciliegia. Per cui a seconda dei risultati che si vogliono ottenere, si opterà per:
Utilizzata in purezza non consente di raggiungere nuance intense e persistenti non essendo in grado di aderire al capello, lasciando un leggero tono ambrato. Utilizzalo come tonalizzante in combinazione con altre erbe tintorio-riflessanti e con Hennè N.2 o N.3 a seconda della tonalità che desideri raggiungere e della nuance di base. Impiegato in purezza con Hennè Rosso donerà nuance castano-ramate di varie gradazioni a seconda del fondo di base. Per ottenere risultati eccellenti sui capelli bianchi è necessario procedere con un doppio passaggio di copertura e riflesso:
Il primo passaggio è ciò che viene definito "pre-mordenzatura", si crea una buona base di appoggio al pigmento e si porta una prima copertura sui bianchi. Il secondo donerà il colore vero e proprio che vira la nuance sui toni freddi del rosso con un risultato intenso più visibile dopo un paio di giorni dal trattamento.
Miscela la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino ad ottenere una pastella cremosa non troppo densa. Applica sui capelli leggermente detersi ed appena inumiditi, con un pennello o con le mani, avendo l'accortezza di indossare i guanti, copri con pellicola per alimenti o una cuffia e lasciare in posa in un tempo variabile tra i 30 ed i 90 minuti, a seconda del risultato desiderato e del fondo di partenza. Dopo il tempo previsto, risciacqua accuratamente e procedi con la normale asciugatura.
Haematoxylon campechianum (Bloodwood Tree) bark powder
La uso in abbinata al mallo di noce per realizzare la mia tonalità di colore di capelli. Ovviamente insieme alla lawsonia e le nuance di castano sono particolarissime. Userò sempre.
Ottima erba tintoria, la uso in aggiunta all'hennè, miscelata con acqua e un pizzico di bicarbonato per rendere il colore più freddo, eliminare ogni riflesso aranciato e ottenere riflessi violacei. Unico neo un po' difficile da sciaquare, ma è la stessa cosa che avviene con l'Alcanna. Per la riflessatura che voglio io comunque è indispensabile.