MaterNatura Maschera Idratante all'Avena
Una maschera modellante e lucidante indicata per capelli ricci e crespi, attiva e definisce i boccoli, li rinforza ed aiuta a contrastare l'effetto crespo.
Descrizione
La Maschera Idratante all'Avena della collezione BBR Capelli Ricci di MaterNatura nutre, attiva e definisce i boccoli, rinforzandoli e combattendo l'effetto crespo. Preziosi oli rendono la maschera un trattamento estremamente rinforzante, elasticizzante e lucidante. Aiuta a creare riccioli dall’aspetto naturale, vivaci e che durano nel tempo.
Contiene una sinergia di emulsionanti, co-emulsionanti e zuccheri derivati da fonti vegetali, che funzionano da agenti antistatici, condizionanti per i capelli e districanti. È destinata a chi ha capelli ricci 3A - 3B - 3C che ricercano idratazione e nutrimento allontanando l'effetto crespo.
Una selezione di incredibili attivi assicurano caratteristiche essenziali e benefici unici:
- Estratto di Nocciolo di Avena: ricco di Vitamina B1, B2 e Vitamina D, lenisce la cute secca e pruriginosa. Riduce rossori e irritazioni, fornisce idratazione e forma un’efficace barriera fisica sulla superficie cutanea per moderare la perdita di acqua transepidermica.
- Estratto di Semi di Miglio: contiene acidi grassi mono e polinsaturi e Vitamina E che gli conferiscono proprietà rigeneranti e anti-infiammatorie. L'estratto contiene anche acido silicico che promuove la formazione di collagene ed elastina mentre aiuta a trattenere l'idratazione.
- Estratto di Foglie di Vite: ricco di polifenoli, vitamine, zuccheri, sali minerali, fibre, acidi della frutta: una vera miniera di sostanze antiossidanti e nutrienti previene i danni dovuti ai radicali liberi principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo.
- Cera di Fiori di Mimosa: emolliente, condizionante e texturizzante (aggiunge struttura al capello).
- Estratto di Semi di Sambuco Nero: noto per il suo effetto antinfiammatorio e lenitivo è ideale per trattare dermatiti, pelli impure e sensibili. Inoltre, aiuta a rinforzare la barriera protettiva cutanea, stabilizzando lo strato lipidico dell’epidermide rendendola morbida e liscia.
- Olio Essenziale di Sandalo Amyris: sprigiona un profumo simile al sandalo, dalle proprietà decongestionanti a livello circolatorio e linfatico e rilassanti a livello nervoso.
- Estratto di Luppolo: è una buona fonte di antiossidanti, il che significa che aiuta la cute a combattere i radicali liberi, donando alla pelle un aspetto radioso e giovanile. Gli oli e i minerali della pianta forniscono un effetto antinfiammatorio, inoltre i fitoestrogeni inibiscono l’attività della 5α-reduttasi utile per chi soffre di alopecia androgenetica. Infine è stato trovato che l’estratto di luppolo migliora la proliferazione dei cheratinociti stimolando la crescita dei capelli.
- Estratto di Riso: contenendo Vitamina B in grande quantità, è un ottimo agente anti-invecchiamento, protettivo e lenitivo.
- Cera di Semi di Girasole: viscosizzante, filmogena, strutturante e texturizzante (aggiunge struttura al capello).
- Semi di Quinoa: sono ingredienti proteici con un notevole effetto filmogeno. La sua struttura tridimensionale si sposa perfettamente con la superficie del
capello formando un film biologico coesivo e continuo che leviga il capello regalandogli un aspetto corposo e luminoso. - Burro di Murumuru: è un must per chi ha bisogno di nutrire a fondo capelli spenti, sciupati, secchi e danneggiati da sole, mare, piscina, inquinamento e agenti atmosferici. Dal Brasile arriva questo elisir di salute che si scioglie fra le dita, non unge e risana in profondità la capigliatura. Raccomandato per chi ha
capelli ricci e secchi, ma perfino per chi li ha grassi in radice e secchi sulle punte. Ricco di vitamine come la Vitamina A, dal potere antiossidante, contiene
inoltre acido oleico e acido linoleico: acidi grassi essenziali che arricchiscono il capello e creano una specie di barriera protettiva che li aiuta a mantenersi morbidi, setosi ed elastici. Il burro di Murumuru contiene inoltre proteine similli alla cheratina, per cui ha un'importante azione revitalizzante per capelli fragili, deboli, radi e devitalizzati. - Olio di Semi di Lino: le sue proprietà ristrutturanti sono dovute alla sua particolare composizione in acidi grassi che vede un’elevata presenza di acido linoleico (13,0 – 19,0 %) che aiuta l’idratazione dei capelli regolando la perdita di acqua e acido alpha linoleico (45,0 – 60,0 %) che ne mantiene l’elasticità e la resistenza. Ottimo rimedio naturale per i capelli, è utile per contrastare la formazione delle doppie punte.
- Spirulina: possiede un notevole valore nutrizionale che si traduce in incredibili benefici per la salute ed è ricca di proteine, vitamine, minerali, acidi grassi e aminoacidi a beneficio della pelle e dei capelli. Accelera la crescita dei capelli, riduce caduta e forfora e rende i capelli lucidi e forti.
- Olio di Cocco: si ricava dai frutti dell’omonima pianta tipica delle coste tropicali ed è ricco di acidi grassi saturi, in particolare di acido laurico, che svolge un’azione nutriente, emolliente e riparatrice su cute e capelli. Ricco di Vitamine E e K e di ferro rende i capelli più forti, brillanti e corposi.
- Estratto di Radice di Rabarbaro: grazie all’azione decongestionante e protettiva è utile per le pelli arrossate, facilmente irritabili e con couperose.
- Aloe Vera: il gel che si ricava dalla foglia dell’Aloe Vera contiene più di 200 sostanze utili tra cui Vitamine A, complesso B, C, E, sali minerali, microelementi, proteine vegetali, aminoacidi, enzimi e molto altro. Una potente sinergia che migliora l’aspetto cute e capelli secchi e danneggiati. Riduce la desquamazione superficiale e ripristina l’elasticità.
- Estratto di Mela: è molto ricco di antiossidanti, che lo rendono un potente ingrediente antietà. Contiene proteine, amido, zuccheri, acidi, vitamine e sali. Gli zuccheri (principalmente fruttosio, glucosio, saccarosio) conferiscono all'estratto di Mela buone proprietà idratanti e leviganti, mentre gli acidi (principalmente acido malico e gallico) gli attribuiscono delicate proprietà esfolianti, schiarenti e antibatteriche.
- Olio di Semi di Ricino: è un olio corposo e le sue proprietà sono note da moltissimo tempo. Grazie alle sue proprietà svolge un’azione positiva come antiossidante naturale. Idrata, nutre, lenisce e favorisce la formazione di collagene ed elastina. Per i capelli è un valido alleato perché regola la quantità di sebo e agisce positivamente sulla cheratina. Ottimo per i capelli spenti, fragili, sfibrati, deboli, con doppie punte e secchi.
- Jojoba: i derivati dall’olio di Jojoba non contengono trigliceridi e come tali sono una vera e propria cera, inoltre come tutti gli esteri offrono morbidezza, scorrevolezza e struttura senza untuosità. Sul capello lasciano una sensazione setosa.
- Albero del Pane: dai semi della Ceratonia siliqua si ottiene un’alternativa (di derivazione naturale) all’acido jaluronico e al collagene. Il suo utilizzo aiuta a mantenere le più importanti caratteristiche della pelle giovane e sana: flessibilità, elasticità e turgore. Rende i capelli setosi, brillanti, molto docili alla piega e conferisce volume e leggerezza.
- Urea: è prevalentemente impiegata per reintegrare il fattore NMF facendo in modo che lo strato corneo trattenga più acqua. Inoltre, favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e di conseguenza la rigenerazione cutanea, lasciando la pelle morbida e liscia.
- Glicerina Vegetale: umettante e emolliente. Protegge la pelle e i capelli dalla disidratazione.
- Behenamidopropyl Dimethylamine: condizionante naturale proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa oleifera (pianta di origini indiane). L’olio di Moringa oleifera è ricco di numerose sostanze proteiche tra cui: l'acido palmitoleico, oleico e linoleico, Vitamina A e C oltre agli acidi grassi. È utile come idratante e per eliminare dai capelli le impurità provenienti dall’inquinamento. Riequilibra e protegge cute e pelle dalle aggressioni ambientali.
- Alcool Cetearilico: stabilizzante e addensante. Derivato dall'olio di Cocco, emolliente e co-emulsionante.
- Squalano: è un idrocarburo saturo ottenuto dall’ idrogenazione dello squalene. Questa struttura chimica rende lo squalano più stabile, meno sensibile alle
ossidazioni. Un tempo era ricavato dal fegato degli squali, a cui deve il suo nome. Oggi è ricavato dalla frazione insaponificabile dell’olio d’Oliva. MaterNatura utilizza lo Squalano di origine vegetale. È uno dei migliori emollienti per il suo tocco secco e setoso, non grasso e per la sua biocompatibilità. Aiuta a ristrutturare la barriera lipidica e protegge pelle e capelli dalla disidratazione. - Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride: effetto condizionante per capelli lisci, districati e anticrespo.
- Betaine: coemulsionante amminoacido di origine vegetale biodegradabile che funziona principalmente come umettante e anti-irritante. Nei prodotti cosmetici,
assicura un grado di idratazione migliore a pelle, cute e capelli conferendo un aspetto molto più liscio. Il suo "effetto seta" è la ragione per cui è utilizzato in tanti shampoo e balsami per capelli. - Tocoperolo: antiossidante.
Dettagli del prodotto
Modo d'uso
Applica per alcuni minuti dopo lo shampoo sui capelli bagnati. Per riparare e nutrire lascia in posa almeno 5 minuti. Poi sciacqua abbondantemente e prosegui con lo styling che più preferisci.
Consigli
- Prepara i capelli allo styling con il Primer Capelli Alta Porosità alle Bacche di Goji.
- I capelli ricci di tipo 3 e ad alta porosità ricercano idratazione e nutrimento. Utilizza la Maschera con la Crema Idratante ai Semi di Lino sempre in combinazione con il Gel Ravviva Ricci al Miele per un effetto bagnato oppure il Gel Idratante all'Aloe per un effetto naturale.
- Per il re-style applica anche a capelli asciutti.
Utilizzalo in combinazione con gli altri straordinari prodotti della collezione BBR Capelli Ricci, 4 Step per creare ricci definiti più a lungo:
- Detangler Idratante al Burro di Murumuru: una crema districante preshampoo, booster di nutrizione e lucentezza che fornisce più acqua e idratazione sui capelli. È il passaggio fondamentale per definire i riccioli, scioglie i nodi e trattiene i liquidi nel capello creando un guscio sullo stelo, come una guaina protettiva idratante. I ricci non perdono la forma nei giorni successivi e non diventano crespi. Contiene burro di Murumuru che crea un guscio protettivo che trattiene idratazione l'olio di semi di Ricino e Lino sono ottimi alleati della cheratina. Applicalo prima dello shampoo (a capelli già bagnati), e pettina i capelli. Procedi poi con lo shampoo.
- Shampoo Idratante alla Mela Verde: deterge idratando, aiuta la definizione dei boccoli senza effetto crespo. Contiene Mela Verde che idrata e leviga la cuticola, mentre l'Albero del Pane funge da acido ialuronico e collagene naturale per capelli setosi, docili e brillanti.
- Cowash Balsamo Lavante al Papavero: perfetto per l’estate, questo trattamento offre molteplici benefici, riduce l'effetto crespo, mantiene l'idratazione, protegge i capelli colorati evitando che il colore sbiadisca rapidamente, e garantisce ricci più definiti e luminosi.
- Maschera Idratante all'Avena: idratante e nutriente, attiva e definisce i boccoli, rinforzandoli. Combatte l’effetto crespo. Contiene estratto di Avena che lenisce evitando la dispersione di acqua, mentre la Quinoa rende il capello morbido come seta.
- Crema Idratante ai Semi di Lino: è lo styling dei capelli ricci che dà struttura ai boccoli: risultano leggeri, elastici e definiti per più giorni, senza effetto crespo. Contiene semi di Lino dall'azione ristrutturante, mantiene l’idratazione, l’elasticità e la resistenza dei capelli. Il Pantenolo nutre alla radice ed è idratante, emolliente, lenitivo, mentre gli estratti di Amarena ed Equiseto rinforzano la cuticola e sostengono l’elasticità apportando un'azione antiage. Passala sui capelli bagnati e poi procedi con l’asciugatura (a testa in giù con diffusore senza mai toccare i capelli).
Approfondimenti:
- La principale problematica è riuscire a far ottenere alla cliente ricci e boccoli ben definiti in step chiari, efficaci e completi, in grado di definire il boccolo, con prodotti versatili per un "refresh" del riccio. È complesso riuscire a mantenere il riccio anche nei giorni successivi al lavaggio senza che perda forma.
- Come capire se i capelli della cliente sono ricci o mossi? Una delle difficoltà maggiori a cui il mercato non ha mai dato una risposta è proprio come capirlo. La verità è che non utilizzi i prodotti giusti e avrai comunque sempre un capello che non ha forma, indefinito. Solo un brand consapevole di questo può darti gli strumenti per il tuo tipo di riccio e i prodotti adatti per aiutarti a creare i ricci che non pensavi di avere. Senza, anche un capello con un bel riccio non è valorizzato e diventa crespo, senza forma, elettrico, gonfio, disordinato. Non resiste alla piega già dopo un giorno dal lavaggio.
- Il mercato offre molto per i capelli ricci. Troppo. Questo disorienta e crea confusione con prodotti che non mantengono le promesse. Valorizzare il capello riccio non è scontato e non ci sono prodotti che lo fanno. Non ci sono prodotti completi che diano il risultato desiderato.
Come riconosco i diversi tipi di ricci?
È il follicolo asimmetrico (curvato o a uncino come la lettera “J”) a dare una curvatura: il capello tende a crescere ovale con un angolo più acuto, diventando riccio. La dimensione e la forma dei riccioli variano da persona a persona. Decodificare il tipo di ricciolo può, quindi, creare confusione. Eppure è la forma complessiva ad aiutarti a determinare non solo le tecniche di taglio e styling, ma anche il trattamento cosmetico. Se identifichi il tipo di riccio sarai più brava a capire quali prodotti consigliare. I capelli sono di 4 tipi:
- Sono dritti.
- Sono ondulati.
- Sono ricci.
- Sono a ricciolo stretto tipo afro.
Dalla indagine di mercato di MaterNatura è emerso che i tipi più comuni sono il 2 e il 3. Per entrambi MaterNatura ha creato due Beauty Routine specifiche.
Una soluzione:
Una Bio Beauty Routine certificata, naturale, botanica: dalle palme di Murumuru delle verdi foreste amazzoniche, dai dorati campi d’Avena e dai semi dei celesti fiori di Lino e le proprietà della Mela Verde, quattro step per conferire nutrimento e idratazione così da definire il riccio e dare tutta la lucentezza e luminosità che serve, per più giorni. Districa il capello prima dello shampoo, fornisce idratazione e nutrimento, evita l’eccessiva disidratazione del capello al momento del lavaggio.
INCI
Aqua (Water), Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Avena sativa (Oat) kernel extract*, Panicum miliaceum (Millet) seed extract*, Vitis vinifera (Grape) leaf extract*, Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens (Black Wattle) flower wax], Sambucus nigra (Elder) flower extract, Amyris balsamifera (Balsam Torchwood) bark oil, Humulus lupulus (Hops) extract*, Oryza sativa (Rice) extract*, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Hydrolyzed quinoa, Astrocaryum murumuru seed butter [Astrocaryum murumuru (Murumuru) butter], Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Spirulina maxima (Spirulina) extract, Cocos nucifera (Coconut) fruit extract*, Rheum palmatum (Rhubarb) root extract, Aloe barbadensis (Aloe Vera) leaf extract*, Pyrus malus (Apple) fruit extract, Ricinus communis (Castor) seed oil, Jojoba esters, Squalane, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Glycerin, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Hexyl cinnamal, Eugenol, Coumarin, Polyglycerin-3, Ceratonia siliqua (Carob) gum, Tocopherol, Urea, Betaine, Benzyl alcohol, Lactic acid, Parfum (Fragrance)
* da agricoltura biologica