Phitofilos Noce Mallo
Una polvere pura di mallo di noce rinforzante ed equilibrante indicata per tutti i tipi di capelli, intensifica le nuances castane donando morbidezza e luce.
Descrizione
Il Noce Mallo della collezione I Semplici di Phitofilos è una polvere pura e finissima che può essere impiegata per trattamenti rinforzanti, lucidanti o equilibranti su capelli spenti e atoni e cuti grasse. Ottenuta dalla polverizzazione del Mallo di Noce, è un ingrediente prezioso in grado di regolare la produzione di sebo prendendosi cura del cuoio capelluto mentre dona corpo e vitalità alla chioma.
Il Noce è un albero alto dai 10 ai 25 metri, largamente diffuso e coltivato in tutta l’Europa centrale e meridionale sin dall'antichità. Il frutto, una drupa piuttosto consistente, ha un mesocarpo verde, il mallo, ed un endocarpo legnoso, il guscio. Il nome Juglans regia risale al periodo dell’antica Roma ed è legato alle parole Jupiter e Jovis, cioè a Giove, il padre di tutti gli Dei, e alla sua regalità nei confronti di tutte le altre divinità. Una pianta tradizionalmente usata per tingere capelli e tessuti, le parti impiegate per questi scopi sono il mallo e le foglie, raccolti rispettivamente in autunno e all'inizio dell'estate.
Il Mallo di noce, grazie al suo pigmento marrone, Juglone, supporta ed intensifica le nuances castane e si rende utile per attenuare i riflessi ramati dati dall'uso della Lawsonia o di altre erbe riflessanti. Si può considerare a tutti gli effetti una polvere di rinforzo ai toni del castano con un potere riflessante tenue ma abbinato ad erbe tintorie come la Lawsonia, il Katam e l'Indigo o a miscele che le contengano, riesce ad attecchire correttamente depositandosi sul capello. In sinergia con suddette polveri tintorio-riflessanti prede forza regalando risultati eccellenti anche sui capelli bianchi.
Dettagli del prodotto
Modo d'uso
Miscela la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino ad ottenere una pastella cremosa non troppo densa. Applica sui capelli leggermente detersi ed appena inumiditi, con un pennello o con le mani, avendo l'accortezza di indossare i guanti, copri con pellicola per alimenti o una cuffia e lasciare in posa in un tempo variabile tra i 30 ed i 90 minuti, a seconda del risultato desiderato e del fondo di partenza. Dopo il tempo previsto, risciacqua accuratamente e procedi con la normale asciugatura.
Consigli
- Quantità consigliata di polvere:
50g per capelli corti, fino a sopra le spalle
100g per capelli lunghi, fino a sotto le spalle
150g per capelli molto lunghi, fino a metà schiena
- Consistenza: una volta preparata la pastella puoi aggiungere il Gel Pastellante al fine di rendere ancora più comodo e pratico il trattamento, aiuta ad evitare lo sgocciolamento durante la posa e rende il composto cremoso, facile da applicare e da risciacquare.
- Shampoo: prima di applicare Noce Mallo, detergi delicatamente la chioma sfruttando le caratteristiche lenitive e purificanti dello Shampoo Delicato con Altea e Calendula.
- Accorgimenti: non lavare i capelli per le successive 48-72 ore per consentire il corretto attecchimento dei pigmenti. Se senti la necessità di detergere il cuoio capelluto dopo il trattamento tintorio è preferibile utilizzare il Co-Wash Districante.
- Nuance: utilizzalo in sinergia con Hennè N.2 o Hennè N.3 per potenziare il pigmento e consentire il corretto attecchimento sul capello con tempi di posa variabili a seconda della base di partenza, del risultato desiderato e dalla presenza di capelli bianchi. Addiziona Henne Nero o Katam per ottenere mix tintori atti al raggiungimento di varie tonalità dal castano al castagno scuro.
- Balsamo: concludi il trattamento applicando il Balsamo Delicato sulle lunghezze dei capelli fino alle punte, lascialo agire un paio di minuti quindi risciacqua.
- Leave in: utilizzalo in combinazione con lo Spray Anticrespo.
- Per i lavaggi successivi: mantieni la nuance piena e brillante sfruttando il potere riflessante dello Shampoo Riflesso Castano con Mallo di Noce e Indigofera.
INCI
Juglans regia (Walnut) shell powder